Stravaganza

(Veduta della Valtellina dalla Baita della Belva)

La vita è veramente imprevedibile! 
La stravaganza risiede in un essere!

Era il 14 Maggio 2001! 
Una mattina lavorativa come tante; in aula avrei trovato un nuovo "gruppo" di persone che avrei "formato" per una settimana. 
Proveniva dalla Valtellina...(non avevo la più pallida idea di dove fosse), e mi chiedo perché il destino infame ha voluto colmare questo mio vuoto "geografico"!?
...In fondo, sono sempre stato bene, pur ignorando l'esistenza di "quel" luogo!!! 

 

Pensate che non sarebbe successo nulla, di tutto ciò che leggerete nelle pagine successive, se avessi tenuto chiuso questa mia boccaccia. Invece, un po' per socializzare e un po' per metterli a loro agio, cosa ho detto?...
...Mia madre è nata a Chiavenna!!! (Sapevo solo pronunciarne il nome e che si trova in Lombardia).
Come potevo immaginare che "quella" memorizza anche i respiri al minuto di una persona???
Comunque sia, li ho passati in rassegna uno a uno, e...apparentemente sembrava una classe normale!
Nel giro di pochissimo tempo mi sarei, poi, reso conto che in realtà due di loro non erano altro che: "dementi squilibrati" allo stato puro...

 

A questo proposito, se non mi credete, vi invito a contattare i "poveri salesiani" dell'Istituto, che non esiteranno a raccontare, inorriditi e scandalizzati (però in fondo ci vuol poco), ciò che i loro occhi, tranquilli e innocenti, hanno visto...una notte a mezzanotte in punto!
Domanda:
Vi trovate davanti ad un cancello (ho detto: cancello...non cancelletto)...ovviamente data l'ora e il luogo, codesto "proteggi ambiente, in ferro"...è: CHIUSO!!!
Cosa fate?
C'è un citofono...!
Beh, vi dico cosa hanno fatto quei "due", hanno: SCAVALCATO e SALTATO!
Il bello però, sta nel fatto che erano in "quattro"!
Sforzatevi di immaginare la scena che si è parata davanti agli occhi dei poveri padri salesiani: due dentro e due fuori!
E come pensate che si siano giustificati la mattina dopo?
...Semplice: "Abbiamo dimenticato le chiavi"!!!

 

 

 

 

 

La settimana, comunque, é "scivolata via" velocemente...con questi esseri, sempre pronti a mangiare giapponese e combinarne di cotte e di crude!
Al termine della settimana, la più scotennata del gruppo, quella che "ricorda tutto" e alla quale è dedicata questa interessantissima pagina, mi si avvicina con aria "innocua" e "innocente" (aggettivi che ben presto, dopo averla conosciuta un po' meglio, avrei tradotto come: miraggi mentali) e mi dona un biglietto da visita con su scritto: "....se vieni in Valtellina ... contattami!!! Non espertissima ma una guida l'avresti".

 

E' così che, un giorno, decidi di passare una domenica diversa...lontano dai rumori della città! Pensi al verde e ai boschi; parti felice alla volta di quella Valle: sconosciuta e, un po', conosciuta al tempo stesso. 
Dopo nemmeno 20Km cosa fai?...Buchi una gomma!
Pensi: "E' un segnale"! 
Una vocina da fuori ti dice: " Attento, torna a casa a guardare la Tv, infila le pantofole e inchiodati al divano...tutto ciò che vuoi, tranne: andare avanti"!
Ma giustamente...ignori la voce del destino!!!

L'ho conosciuta in un giorno di pioggia! 
Uno di quei gironi di pioggia che non dimentichi più!. L'acqua era talmente tanta che ci si erano messe anche le cascate della Val Chiavenna. Prima la gomma e poi l'acqua torrenziale...non c'erano dubbi: questo era un segnale! 
Da quel giorno la mia vita non è stata più la stessa...
La vita può veramente cambiare in un attimo e se non sei pronto puoi rimanerci frullato, anzi annegato!!!
Un trapasso veramente repentino! La vita nasce proprio dall'acqua ora ne sono convinto...

 

 

 

 

eccola in un momento
di estrema soddisfazione!

 

 

Guardate cosa ha fatto la prima volta che l'ho portata a casa mia...
Mi ha montato il sifone...(vedi la prova a lato)

 

 

 

Indietro

Avanti